“Tutto si muove come ha voluto il mondo, le cose formate, si dissolvono a ritroso nel caos e nella notte e si riformano nuovamente…” J.W.Goethe

Chi non conosce il caos interiore! Dinanzi ad una forte scossa emotiva le nostre fondamenta all’improvviso vacillano. La nostra vita esteriore privata dell’equilibrio si rispecchia in un animo sconvolto. Non sappiamo più cosa è giusto e cosa è sbagliato. Abbiamo perduto la sicurezza dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, la fiducia in noi stessi e negli altri. Stiamo accanto a noi ma non troviamo il nostro centro.

Da questa confusione cerchiamo una via d’uscita ….

La parte interna del disegno consiste in un inestricabile intreccio che esprime il mio caos interiore. Il mio punto di riferimento è la stella al centro. Qui comincio a dipingere e procedo verso la periferia.

La colorazione di questo reticolato mi chiarisce progressivamente che alla base del caos ci sono strutture riconoscibili. Quattro quadrati , di volta in volta collegati ad una stella, prendono forma.

mentre con la matita do risalto ai quadrati, si struttura l’intimo ordine dell’insieme.

Il quadrato, simbolo dell’unione stabile di elementi diversi, esprime lo sforzo della psiche di creare una struttura simbolica e di ristabilire l’armonia e l’ordine.

Poco per volta otto stelle escono ordinatamente dall’intreccio confuso. In esse scopro la mia personalità sfaccettata; allo stesso tempo la loro spinta dinamica verso l’esterno esprime la liberazione dal caos.

Termino il Mandala, dipingendo il campo esterno dall’interno verso l’esterno, e mi abbandono ad una sensazione di ordine e liberazione.

Suggerimenti cromatici: giallo, azzurro

Affermazione rafforzativa: “Nella meditazione trovo i mattoni del mio sè. Li ricompongo pazientemente”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...