” Chi dà troppo peso ad una decisione non ne prende alcuna.. ” H. Mcmillan

Tutti noi conosciamo la situazioni in cui bisogna assolutamente prendere una decisione, ma non si sa quale sia quella giusta. In questo caso il processo decisionale può essere un tormento: da una quantità infinitamente di strade bisogna sceglierne una sola. Sappiamo che molto dipende dall’imboccare la strada giusta e questo ci può paralizzare.

Non vogliamo farci mettere fretta in una situazione decisionale. Se riflettiamo con maggiore attenzione ci accorgiamo che certamente non possiamo realizzare un numero così grande di possibilità. Se ci chiediamo quali condizioni poniamo sulla strada da imboccare, ci siamo già avvicinati alla nostra decisione, poichè non tutte le strade corrispondono alle nostre idee.

Ci facciamo condurre allo stesso modo dall’intelletto, dalla ragione, dal cuore e dalle emozioni. Se siamo giunti ad una decisione, verifichiamola un’altra volta, ascoltiamo dentro di noi. L astrada imboccata e davvero quella giusta per noi o la percorriamo solo per amore di qualcun’altro? siamo davvero d’accordo con la scelta fatta o ne soffriamo? …

Se mi trovo davanti ad una decisione difficile dipingo nel mio Mandala ogni singolo triangolo interno e do a ciascuno di essi un nome.

Ogni triangolo rappresenta una possibile scelta. Se devo decidermi tra più di quattro possibilità, considero i triangoli più piccoli sul bordo come altre possibilità di scelta. Tanto i triangoli grandi che quelli piccoli sono suddivisi in modo che dipingendo ogni possibilità posso esaminare tutti i suoi aspetti.

Colorando le molteplici sfaccettature si delinea gradatamente la mia aspettativa. E piano piano si sviluppa un ordine ed io divengo sempre più certo della decisione da prendere ….

Suggerimenti cromatici: Verde, giallo

Affermazione rafforzativa: “Sono consapevole di quali condizioni pongo e verifico attentamente, secondo  i miei tempi, se esse soddisfano le singole possibilità decisionali”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...