Mi chiamo Gabriella Costa, sono nata a Genova ormai 50 primavere fa e vivo a Roma da molti anni.

Sono un Counselor Espressivo e mi occupo di:

  • ASCOLTO, SOSTEGNO E ORIENTAMENTO attraverso sedute individuali e di gruppo per la crescita personale
  • INSEGNAMENTO attraverso laboratori Espressivi per bambini e adulti volti allo sviluppo e potenziamento della creatività
  • FORMAZIONE attraverso corsi per diventare insegnanti e genitori “EFFICACI

Il Counseling Espressivo o Art Counseling è una modalità di intervento che integra le abilità proprie del Counseling  (Ascolto, accoglienza, empatia,assenza di giudizio) con le tecniche artistico – espressive, fornendo uno strumento operativo per il raggiungimento e lo sviluppo di un Ben-Essere fisico, psichico e sociale. Esso può rappresentare un “contenitore emotivo” dove trovano spazio le emozioni che causano disagio, tensione, disorientameto, passività o aggressività, ma anche quelle che danno gioia, allegria, entusiasmo e serenità.

Il mio strumento “elettivo” è il Mandala di cui organizzo workshop di approfondimento con adulti e bambini.

»

  1. grazie per questo sito sul mandala e bellissimo mi fai sapere se hai gia delle date in programmazione su workshop sui mandala grazie anna ( p.s. se fai qualche corso dal 5 al 18 luglio grazie)

    • Ciao Anna … che piacere il tuo commento …. 🙂 sono contenta che il blog ti piaccia, se vuoi puoi iscriverti ai post in modo da riceverli automaticamente.
      Devo ancora finire di approntare la pagina dei laboratori, mi piacerebbe organizzare un workshop magari al mare….
      Spero di sentirti presto e di ri-trovarti tra le mie pagine….
      Un abbraccio affettuoso….
      Gabriella

  2. Ciao Gabriella
    ho inziato a studiare i mandala qualche anno fa e tra mandala tibetani e jung ho scoperto di avere una passione per questi capolavori; nei miei laboratori introduco sempre un accenno di mandala ma vorrei saperne di più!Complimenti per il tuo blog e per tutte le cose che organizzi che sono veramente interessanti! Sarei contenta di partecipare ai tuoi prossimi seminari e di conoscerti. 🙂
    a presto allora
    Marilù
    Marilù

    • Ciao Marilù … 🙂 .. piacere di fare la tua conoscenza e grazie per la visita, se ti va puoi iscriverti al blog così ricevi gli articoli direttamente nella casella di posta.
      Come hai letto in “Io e il Mandala” il mio amore per questo disegno è stato fulminante. L’ho incontrato in un periodo della mia vita molto buio e doloroso ed è stato il filo conduttore che mi ha portato fuori dal tunnel. L’ho studiato per più di 4 anni accanto ad una signora che a sua volta lo aveva appreso in India ed è stato un viaggio fantastico ….
      Ora tengo la lezione alla scuola di Counseling espressivo al 2° anno come mezzo di integrazione tra Oriente e Occidente. Faccio laboratori e percorsi di crescita che usano il Mandala come strumento principe e in più continuo a disegnarlo e dipingerlo quando ho bisogno di carica, orientamento o semplicemente relax.
      Sarei molto contenta di conoscerti, aspiro a fare un grande gruppo di operatori del Ben-essere, un crogiulo di energie e sinergie, condivisioni e confronti.
      Ti abbraccio e spero di risentirti presto….. 🙂

  3. Grazie Gabriella, per me è davvero un onore ricevere commenti così positivi da una persona come te.
    Ho iniziato a leggere il tuo blog e devo dire che è interessantissimo tutto quello che fai e ritengo che ciò che tu scrivi non vada solo letto, ma studiato, perchè i tuoi post sono davvero completi e approfonditi.
    Un salutone e a presto

    Giovanna

    • Ciao Giovanna … grazie!! 🙂
      In quello che faccio c’è un’immensa passione; aver provato prima di tutto su di me il “potere” di questi mezzi per il Ben-essere ri-trovando le risorse nascoste o sepolte sotto tonnellate di detriti.
      Ho visto che hai fatto anche una visitina a Ri-Trovarsi, lì c’è proprio una parte dedicate all’arteterapia e alle sue strategie.
      Se non nriesci a leggerlo scaricare Mozilla Firefox ( http://www.mozillaitalia.it/home/download/ ), il blog è molto pesante per le immagini e Explorer non lo supporta.
      Un saluto affettuoso… a presto!!! 🙂

      Gabriella

  4. ciao gabriella mi piacciono moltissimo i mandala e credo abbiamo anche un grande potere curativo, io abito a milano, tu sai dirmi se e dove posso travare qui qualcosa di simile a quello che fai tu?
    grazie
    paola

    • Ciao Paola, grazie per la visita… 🙂 Si, il Mandala è veramente un cerchi magico … il grande potere “curativo” è quello di riconnetterci con il nostro centro, la parte più intima e nascosta di noi, sede di tutte le nostre energie e risorse, come pure della nostra ombra , quello che non vogliamo vedere e che ci impedisce la “crescita”. L’integrazione dei nostri opposti nello “spazio sacro” sbloccando il flusso ci permette prendere contatto con il nostro vero Sè.
      Se ti interessa l’argomento e vuoi ricevere gli articoli automaticamente puoi iscriverti lasciando la tua mail.
      per rispondere alla tua domanda non ho nessun contatto a Milano relativo alla pratica del Mandala come strumento per ri-trovare se stessi e le proprie risorse. Quello che posso suggerirti è di fare una ricerca su google, io ho provato e vengono fuori varie associazioni che propongono il Mandala , puoi vedere se c’è qualcosa che stuzzica la tua fantasia e risuona nel tuo cuore.
      Ti saluto affettuosamente e spero di ri-trovarti tra le mie pagine… 🙂
      Gabriella

  5. Buongiorno Gabriella,
    io lavoro con persone con handicap attraverso la discipina della Globalità dei Linguaggi di Stefania Guerralisi (www.centrogdl.org)
    Bellissimo il tuo lavoro sui Mandala, abbiamo fatto con i ragazzi un percorso di due anni proprio sui mandala, per questo grazie al tuo blog sto ancora approfondendo.
    Ti volevo chiedere,però, come si fa a diventare un Counselor Espressivo? Quali scuole si devono frequentare e che titolo di studio è richiesto? Grazie e buon lavoro.
    Silvia.

  6. Cara Gabriella, sono Flaminia, abito a Roma.
    Da tempo sono appassionata di mandala, ma finora ho esplorato vie solo come autodidatta e a volte mi trovo come in un ‘vicolo cieco’: sento il desiderio di esprimere forme e sensazioni, ma non sono in grado di farlo. mi piacerebbe moltissimo approfondire la tecnica e conoscere nuovi muodi per esprimere quello che ho dentro. Ci sono dei corsi in programma? spero di avere presto notizie, grazie molte, Flaminia

    • Ciao Flaminia , grazie per aver visitato il blog e avermi chiesto l’amicizia su FB.
      Fai dei lavori bellissimi!!!!! 🙂

      E’ in partenza ( il 27 settembre dalle 20.00 alle 23.00) il nuovo percorso “Mandala in cerca del proprio centro” , un viaggio in 12 incontri, a cadenza quindicinale, tra i simboli e gli archetipi del nostro inconscio per ri-trovare se stessi e l’armonia con la parte più profonda di noi.

      Il percorso è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria e si svolgerà a Monteverde (capolinea dell’8).

      Se la cosa ti può interessare o per qualsiasi altra informazione puoi scrivermi a:
      gabriellacosta@artcounseling.it
      Ringraziandoti ancora
      ti saluto affettuosamente

      Gabriella

    • Ciao Eleonora, grazie per avermi scritto …. 🙂

      inizierò un laboratorio : il MANDALA AUTOBIOGRAFICO con un primo incontro GRATUITO di presentazione LUNEDI’ 15 OTTOBRE 18.00/21.00 presso ADYCA via Famagosta, 6 Roma.
      Se non sei di Roma c’è la possibilità di seguire un percorso on-line via Skype .

      un saluto affettuoso ….
      Gabriella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...